Cittadinanza Onlus e Campo Lavoro per la prima volta insieme
- Dettagli
- Pubblicato: 02 Marzo 2017
Linet è una bambina di quattro anni, ha l'uniforme blu a quadretti e un'espressione sognante, a volte furbetta. Corre su è giù per il centro e coinvolge tutti con la sua energia, per poi crollare addormentata in posti casuali. Le piace arrampicarsi sopra la carrozzina di Michael e girare con lui su due ruote o giocare con i guanti di gomma che le mamme del centro usano per lavare i piatti. Ha un cromosoma in più e da un anno frequenta il centro Paolo's Home di Nairobi dove riceve supporto e assistenza.
Quella di Linet è una disabilità che Cittadinanza Onlus conosce, che è abituata a incontrare e che si integra, spesso meglio di altre, nei contesti di vita quotidiana di tutti. L'inclusione del bambino disabile e l'accoglienza delle diversità diventa però più problematica avvicinandosi a contesti di povertà e disgregazione sociale, come la baraccopoli di Nairobi, in Kenya. Qui, oltre alla carenza di risorse e cure, spesso alla disabilità vengono associati pregiudizi e credenze popolari che condannano allo stigma e all'emarginazione i bambini e le loro madri. Non solo. Nonostante il basso costo della vita, i servizi sanitari spesso raggiungono prezzi proibitivi, cui solo una piccolissima fetta della popolazione può avere accesso.
Il Centro Paolo's Home, nato nel 2007, offre servizi di fisioterapia e assistenza a bambini con disabilità psicofisica che vivono nello slum di Kibera. Le diagnosi più comuni dei bambini sono: paralisi cerebrale, epilessia, autismo, sindrome di down, neuropatologie dovute a sofferenza fetale al momento del parto, danni cerebrali dovuti a meningite.
Nel 2013, accanto all'ambulatorio di fisioterapia, che oggi assiste oltre 150 bambini, viene inaugurato il Centro Diurno, dove i bambini beneficiano di un percorso individualizzato, con obiettivi in ambito fisico, cognitivo, comunicativo e sociale costruiti sulla base delle loro diverse capacità. L’obiettivo è creare un percorso di trattamento e cura, di recupero e sviluppo di abilità ai fini del reinserimento nella comunità e dell’accesso alle scuole, con molta minore evenienza di fallimenti e marginalizzazione, abbandono ed espulsione: il riconoscimento, infine, che i bambini disabili sono cittadini al pari degli altri. Inoltre, per favorire una visione corretta delle patologie e delle relative cause e allontanare le superstizioni dall’immaginario comune, il centro promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione della comunità locale e percorsi di empowerment economico per un gruppo di mamme.
Nata a Rimini nel 1999, Cittadinanza Onlus è un’associazione che realizza e sostiene progetti di cooperazione internazionale, formazione e sensibilizzazione a favore delle persone con malattie psichiche nei paesi a basso e medio reddito. Oltre al progetto Paolo’s Home, l’associazione sostiene il centro diurno per bambini e giovani adulti con disabilità “Best New Life Shelter” di Vellore, in India. Cittadinanza organizza iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi sul territorio riminese nonchè viaggi di volontariato e esperienze di servizio civile.
Per info www.cittadinanza.org o Cittadinanza Onlus su facebook, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Parte degli aiuti del 37° Campo Lavoro (in programma per i prossimi 1 e 2 aprile) saranno per la prima volta destinati all'associazione riminese.
> Vedi tutte le destinazioni 2017