Iniziative nelle scuole: la proposta educativa del Campo Lavoro
Oltre che una iniziativa di solidarietà, il Campo Lavoro missionario intende anche rappresentare un momento di sensibilizzazione per orientare le giovani generazioni verso esistenze più sobrie, più attente al risparmio delle risorse della natura, maggiormente partecipi alla vita degli altri, imparando ad accogliere le differenze come risorse preziose per tutti.
Da qui nasce la proposta educativa che il Campo Lavoro da anni rivolge al mondo della scuola. Per invitare piccoli e piccolissimi ad una riflessione sulla quantità enorme di oggetti che escono dalle nostre case per accumularsi sui piazzali di raccolta. Che se, da una parte, costituiscono una ricchezza da rivendere, dall’altra ci parlano dei nostri stili di vita, troppo spesso consumisti e spreconi e delle ingiustizie di un mondo dove c’è chi si permette il superfluo e chi non ha il necessario per vivere.
Per saperne di più scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per l'anno scolastico 2024/2025 il Campo Lavoro missionario propone alle classi il progetto educativo dal titolo Prove d'orchestra
Il progetto, che rientra nel percorso educativo da tempo proposto dal Campo Lavoro Missionario alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie, intende favorire quest’anno una riflessione critica rispetto alle possibilità di lavorare in gruppo per conquistare luoghi collettivi armonici, proprio come accade in un’orchestra.
Osservare le dinamiche di un’orchestra ci consente infatti di comprendere la potenza del lavoro collettivo. In un’orchestra ognuno ha la sua parte, ognuno ha il suo strumento e ogni strumento produce il suo suono, ma solo suonando insieme si forma l’armonia.Utilizzando la metafora degli strumenti, che pur nelle loro diverse caratteristiche e specificità, possono produrre musica d’insieme, ci orienteremo verso il tema della costruzione di un mondo come comunità coesa, dove diviene fondamentale la presenza di ciascun “strumento”. La musica richiede accordo, spazio, unione, ascolto, espressione, pazienza, rispetto, riconoscimento, passione e cortesia…. Pensiamo che queste siano tutte parole di PACE.
Come ogni anno proporremo agli insegnanti un incontro informativo di approfondimento e confronto intorno alla tematica proposta. Il progetto viene pubblicato sul sito del Campo Lavoro e reso disponibile a tutte le scuole che desidereranno usufruirne.
A conclusione del percorso, come ogni anno, verrà proposta la partecipazione attiva al Campo Lavoro missionario 2025 in programma il 5 e 6 aprile allestendo nelle settimane precedenti punti di raccolta dei tradizionali sacchi gialli presso i plessi scolastici che vorranno aderire all’iniziativa.
Contatti, informazioni e richieste
Francesca Stefani | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Tel. 329 980 9904
MATERIALE SCARICABILE
> Scheda di adesione al Progetto Educativo a.s. 2024-2025
Per scaricare i file fai clic sui link di seguito:
- Presentazione del Progetto Prove d'orchestra (PDF)
- Vi racconto una storia
- Disegno la musica d'orchestra
- Cantiamo insieme
- Cortometraggio
Gli altri progetti:
- Progetto 2023: Il dono del tempo
- Progetto 2022: Fatti sentire
- Progetti 2021: Questa non è una scatola e Io sono io
- Progetto 2019: La valigia del tesoro
- Progetto 2018: Il viaggio
- Progetto 2017: La cassetta degli attrezzi
- Progetto 2016: Incontriamoci
- Progetto 2015: Cibo per tutti
- Progetto 2014: Incontriamoci
- Progetto 2013: Chiama un diritto, risponde un dovere (link al vecchio sito)
- Progetti scuole anni 2008-2014 (link al vecchio sito)