Fuori le date del 45° Campo Lavoro! 5 e 6 aprile 2025
- Dettagli
- Pubblicato: 08 Agosto 2024
La Grande Raccolta del Campo Lavoro missionario tornerà nel weekend del 5 e 6 aprile 2025 con la sua 45^ edizione. Le iniziative del Campo non si sono mai fermate, mentre si inizia già a programmare e organizzare l’evento principale, la Grande Raccolta, che vede coinvolti centinaia di volontari in aree di raccolta e mercatini per sostenere i progetti dei missionari della Diocesi di Rimini. La prossima sarà un'edizione del Campo Lavoro missionario… giubilare! Coinciderà infatti con l'Anno Santo della Chiesa Cattolica. Tante le iniziative che ci accompagneranno verso la nuova edizione. Tutti gli aggiornamenti su www.campolavoro.it e sui nostri canali social, Instagram, Facebook e Telegram.
Una missione con l’impermeabile a La Guaira, in Venezuela
- Dettagli
- Pubblicato: 05 Agosto 2024
Continuano ad arrivare notizie dalle missioni sostenute con le passate edizioni del Campo Lavoro missionario. Da ultima è arrivata la documentazione relativa al progetto sostenuto lo scorso anno, con 10 mila euro, in Venezuela e precisamente presso il Centro San Martin de Porres, nella cittadina portuale de La Guaira. Il progetto, presentato da Don Aldo Fonti parroco di Viserba mare, prevedeva l’urgente impermeabilizzazione con una nuova guaina del tetto del centro sede della missione. L’edificio infatti presentava ingenti infiltrazioni d’acqua, che rischiavano di rovinare i prodotti realizzati nei laboratori. Ora, terminata l’opera di manutenzione, i tanti ragazzi di strada che frequentano i corsi tecnici di avviamento al lavoro possono continuare ad esercitarsi con più serenità.
Nella missione di Gublak, Etiopia, è tornata la luce
- Dettagli
- Pubblicato: 11 Luglio 2024
A Gublak, un villaggio di Gumuz nel nord-ovest dell'Etiopia, opera la missione comboniana di Padre Corrado Masini. Nel 2023 la missione è stata sostenuta dal Campo Lavoro missionario con 10.082 euro per un intervento di emergenza: occorreva ripristinare l'elettricità dopo mesi senza. Il ripristino è avvenuto nel mese di settembre 2023, ed ora ce ne arriva il rendiconto completo. Lo stesso padre Masini, nel suo rapporto di fine lavori di ottobre 2023, ci raccontava: «Carissimi, di nuovo grazie. Dopo mesi senza elettricità il vostro aiuto ha dato una vita nuova alla missione e ai poveri locali. Da più di un mese la strada da Addis Abeba alla missione (lunga 580 km circa) è chiusa a causa di una guerriglia scatenata dagli Amhara. Avevamo appena finito l’installazione dei pannelli solari. È stata una benedizione il vostro tempestivo aiuto al nostro progetto».
Leggi il rendiconto e guarda le foto
Entra in funzione il nuovo impianto di irrigazione ad Arusha, in Tanzania
- Dettagli
- Pubblicato: 01 Luglio 2024
Con il contributo del Campo Lavoro missionario ad Arusha c’è ora più acqua. A renderci noto il completamento dell’impianto di irrigazione a goccia sono suor Monica e suor Meseret, dell’ordine delle Missionarie di Cristo (nel riminese conosciute come Suore “di Sant’Onofrio”). Nel 2023 avevano presentato al Campo Lavoro un progetto per 3.000 euro, poi accolto ed ora realizzato. A causa dei cambiamenti climatici e della forte siccità si era resa necessaria la realizzazione di un nuovo impianto di stoccaggio e irrigazione per far fronte alle esigenze lavorative delle suore e dei loro studenti, per coltivare beni di prima necessità per il proprio sostentamento.
Leggi il rendiconto e guarda le foto