Nella missione di Gublak, Etiopia, è tornata la luce
- Dettagli
- Pubblicato: 11 Luglio 2024
A Gublak, un villaggio di Gumuz nel nord-ovest dell'Etiopia, opera la missione comboniana di Padre Corrado Masini. Nel 2023 la missione è stata sostenuta dal Campo Lavoro missionario con 10.082 euro per un intervento di emergenza: occorreva ripristinare l'elettricità dopo mesi senza. Il ripristino è avvenuto nel mese di settembre 2023, ed ora ce ne arriva il rendiconto completo. Lo stesso padre Masini, nel suo rapporto di fine lavori di ottobre 2023, ci raccontava: «Carissimi, di nuovo grazie. Dopo mesi senza elettricità il vostro aiuto ha dato una vita nuova alla missione e ai poveri locali. Da più di un mese la strada da Addis Abeba alla missione (lunga 580 km circa) è chiusa a causa di una guerriglia scatenata dagli Amhara. Avevamo appena finito l’installazione dei pannelli solari. È stata una benedizione il vostro tempestivo aiuto al nostro progetto».
Leggi il rendiconto e guarda le foto
Entra in funzione il nuovo impianto di irrigazione ad Arusha, in Tanzania
- Dettagli
- Pubblicato: 01 Luglio 2024
Con il contributo del Campo Lavoro missionario ad Arusha c’è ora più acqua. A renderci noto il completamento dell’impianto di irrigazione a goccia sono suor Monica e suor Meseret, dell’ordine delle Missionarie di Cristo (nel riminese conosciute come Suore “di Sant’Onofrio”). Nel 2023 avevano presentato al Campo Lavoro un progetto per 3.000 euro, poi accolto ed ora realizzato. A causa dei cambiamenti climatici e della forte siccità si era resa necessaria la realizzazione di un nuovo impianto di stoccaggio e irrigazione per far fronte alle esigenze lavorative delle suore e dei loro studenti, per coltivare beni di prima necessità per il proprio sostentamento.
Leggi il rendiconto e guarda le foto
Grande Lotteria Campo Lavoro 2024. I numeri vincenti
- Dettagli
- Pubblicato: 15 Maggio 2024
Mercoledì 15 maggio è avvenuta l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria collegata al 44° Campo Lavoro Missionario. Quest’anno i premi sono 17 e raggiungeranno presto i vincitori di tutta la Diocesi. Il biglietto n. 25831, vincitore del primo premio, è stato staccato a Villa Verucchio e si aggiudica un buono spesa di 500 Euro. Il secondo premio - un soggiorno invernale a Canazei - andrà invece a Riccione. A Santarcangelo il terzo premio, uno smartphone. 6 dei 17 biglietti vincenti sono stati venduti a Riccione, segue Santarcangelo con 5 biglietti vincenti. I fortunati vincitori potranno ritirare i premi a partire dal 16 maggio e sino al 15 giugno 2024 presso la Parrocchia di Cristo Re, v. delle Officine 65, Rimini. Per informazioni si può contattare la segreteria della Parrocchia di Cristo Re allo 0541 382 678.
Scopri i biglietti vincenti
Campo Lavoro e Osfin: il mercatino a Palazzo Arpesella
- Dettagli
- Pubblicato: 07 Maggio 2024
Quando la formazione si apre alla solidarietà e alla sostenibilità. Accadrà venerdì 10 e sabato 11 maggio, ore 10-17, presso la Galleria Vespucci del Palazzo Arpesella, a Rimini. L’associazione Campo Lavoro Missionario ha stretto un nuovo rapporto di collaborazione con l’ente di formazione Osfin di Rimini. «Gli obiettivi del progetto - dicono gli organizzatori - sono molteplici: da un lato far conoscere ai nostri giovani le attività di volontariato del Campo Lavoro, promuovere il riuso per la sostenibilità del pianeta, sensibilizzarci nei confronti della povertà e dello spreco, e riflettere sui nostri stili di vita e i nostri valori. Dall’altro il Campo Lavoro, fornendo indumenti usati, ha permesso di svolgere ad Osfin la sua attività di simulazione d’impresa che prevede varie fasi: stoccaggio e approntamento merci, allestimento e riordino prodotti, assistenza clienti, registrazione vendite e resi».
Locandina