Entra in funzione il nuovo impianto di irrigazione ad Arusha, in Tanzania
- Dettagli
- Pubblicato: 01 Luglio 2024
Con il contributo del Campo Lavoro missionario ad Arusha c’è ora più acqua. A renderci noto il completamento dell’impianto di irrigazione a goccia sono suor Monica e suor Meseret, dell’ordine delle Missionarie di Cristo (nel riminese conosciute come Suore “di Sant’Onofrio”). Nel 2023 avevano presentato al Campo Lavoro un progetto per 3.000 euro, poi accolto ed ora realizzato. A causa dei cambiamenti climatici e della forte siccità si era resa necessaria la realizzazione di un nuovo impianto di stoccaggio e irrigazione per far fronte alle esigenze lavorative delle suore e dei loro studenti, per coltivare beni di prima necessità per il proprio sostentamento.
Leggi il rendiconto e guarda le foto
Suor Meseret, la missionaria referente ad Arusha, ci scrive riferendo che con il contributo del Campo Lavoro - nonostante alcuni rallentamenti sul programma di realizzazione - sono riuscite a portare a compimento l’intera opera. Anzi, sono state aggiunte tre cisterne da cinquemila litri ed è stata rifatta una vecchia linea che perdeva troppa acqua.
Riportiamo di seguito le lettere di suor Meseret e suor Monica:
Con grande gioia e gratitudine voglio informarvi che il progetto ‘Irrigazione a goccia’ si è concluso bene. Durante il lavoro ci siamo imbattute in alcune sfide. Però, grazie a Dio e a voi, siamo riuscite a superarle. La prima sfida è stata quella del cambiamento climatico, infatti quest’anno è piovuto spesso e a causa del fango abbiamo dovuto allungare i tempi più del previsto per finire il lavoro. La seconda è stata la vecchia linea dell’acqua che in alcuni posti aveva perdite. Il responsabile della ditta ci ha consigliato di cambiare tutta la linea per avere anche più pressione nel sistema di irrigazione. Questo, naturalmente, ci ha richiesto una spesa non prevista. Ora stiamo avendo il grande beneficio di avere sempre l’acqua perché ne abbiamo una grande riserva e anche quando non viene erogata dall’acquedotto noi continuiamo ad averla. Ancora una volta voglio ringraziare di cuore a nome di tutte le sorelle l’Associazione Campo Lavoro missionario per il grande dono che ci ha fatto. Tanti saluti ed assicuriamo di accompagnarvi con la nostra preghiera. Sr. Meseret Melese |
Il progetto dell’impianto idrico a goccia da voi sostenuto è stato completato in tempi più lunghi del previsto ma comunque ha raggiunto il suo compimento con grande nostra soddisfazione. In corso d’opera si è vista la necessità di aggiungere tre cisterne da 5.000 lt. e di rifare una vecchia linea idrica che perdeva in tante parti. Penso ben formulata ed esauriente la relazione inviata da Sr Meseret. Con lei esprimo tutta la mia gratitudine per il vostro fraterno sostegno e per l’amore che mostrate in questo servizio di solidarietà. Grazie! Sr. Monica Da Dalt |
Con la Grande Raccolta e le attività tutto l’anno del 43° Campo Lavoro missionario, sono stati destinati ai nostri missionari impegnati nel mondo 235.727,00 euro, distribuiti su 21 progetti (vedi). In questi giorni stanno giungendo alla nostra segreteria le rendicontazioni dei progetti ultimati.