Prove d’orchestra. Il progetto educativo 2024-2025 del Campo Lavoro missionario
- Dettagli
- Pubblicato: 03 Novembre 2024
In un’orchestra ognuno ha la sua parte, ognuno ha il suo strumento e ogni strumento produce il suo suono, ma solo suonando insieme si forma l’armonia. L’orchestra, i suoi strumenti e la musica sono metafora di un mondo inteso come una comunità coesa… di un mondo di pace. Il progetto educativo a.s. 2024-2025 del Campo Lavoro missionario si rivolge alle scuole d’infanzia ed al primo ciclo delle scuole primarie. Strumenti quali racconti, video ed audio supporteranno gli insegnanti nel proporre le tematiche. Inoltre bambine e bambini potranno suonare nell’“orchestra” del Campo Lavoro: anche quest’anno sarà proposta la raccolta dei sacchi gialli nelle scuole, sacchi che poi confluiranno nelle bancherelle e nelle aree di raccolta del 45° Campo missionario, il 5 e 6 aprile 2025.
Scopri il progetto
Fuori… Campo! Il 25 ottobre appuntamento con la missione
- Dettagli
- Pubblicato: 15 Ottobre 2024
Il mese missionario per il Campo Lavoro si conclude con l’evento di venerdì 25 ottobre presso la sala Manzoni dal titolo "Fuori…Campo". Un evento che nasce dall’esigenza di portare al pubblico testimonianze dirette dai missionari che operano lontano dal Campo Lavoro, "fuori", ma che sono i principali beneficiari di tutto il lavoro che i campo lavoratori svolgono con passione e determinazione. La serata sarà presentata da Loris Menghi ed interverranno Don Marzio Carlini, primo missionario del Campo Lavoro, Mario Galasso per la Caritas di Rimini, Dott. Leonardo Canioli per la Fondazione Marilena Pesaresi ed infine Stefano Vitali per la Comunità Papa Giovanni XXIII. Sarà l’occasione per presentare “AMINI”, il progetto finanziato dalla regione Emilia Romagna di cui il Campo Lavoro è partner della Comunità Papa Giovanni per le attività di sensibilizzazione sul territorio di Rimini.
Scopri l'evento e visualizza la locandina
Solidarietà da record! Ecco i progetti missionari sostenuti dal Campo Lavoro 2024
- Dettagli
- Pubblicato: 13 Ottobre 2024
Oltre 250mila euro. Questo il valore di quanto restituito alle terre di missione con la 44^ edizione del Campo Lavoro missionario. Nel corso del 2024, alla Grande raccolta porta a porta di aprile si sono affiancate molte altre iniziative nelle varie località della Diocesi di Rimini, come mercatini e partecipazione ad eventi. Parliamo per la precisione della cifra record di 255.897 euro, che sono stati devoluti a 18 progetti missionari nei cinque continenti del globo. E così, anche quest’anno, si è ripetuto il prodigio: rottami, vestiti usati, apparecchi elettronici, libri e giocattoli, grazie alla fatica e alla gioia dei volontari e di tutti i sostenitori del Campo, si sono trasformati in medicinali, ore di lezione e libri scolastici, nuovi edifici per le terre di missione.
Leggi tutto | Scopri i progetti sostenuti nel 2024
A Wasserà un sogno è diventato realtà
- Dettagli
- Pubblicato: 03 Ottobre 2024
Da scuola a scuola, da studente a studente. Questo il nome del progetto che da alcuni anni don Giampaolo Rocchi porta avanti con i ragazzi del Liceo Scientifico Einstein di Rimini. Nel 2023 il gruppo di ragazzi Behebret malen (“Sogniamo insieme”) si è recato a Wasserà, in Etiopia presso la scuola S.ta Teresa del Bambin Gesù, gestita da Suor Monica e le consorelle Francescane missionarie di Cristo. Qui i ragazzi riminesi hanno incontrato i circa 600 studenti dell’istituto e provato la fatica di far lezione con pochi mezzi e strumenti. Tornati a casa si sono rimboccati le maniche con l'obiettivo di trovare risorse da spedire a Wasserà, per...
Leggi tutto | guarda le foto