8 Dicembre. Il Campo Lavoro a Borgo Solidale, la festa del Terzo settore
- Dettagli
- Pubblicato: 02 Dicembre 2018
Contestualmente all’apertura dell'Info Point natalizio, il Campo Lavoro partecipa sabato 8 dicembre anche alla 6° edizione di “Borgo Solidale”, la manifestazione organizzata ogni anno dalla “Società de Borg” e da Volontarimini per presentare l’attività delle tante associazioni di volontariato che operano sul territorio riminese. Presso la bancarella del Campo, presidiata dall’ormai collaudata squadra di volontari, sarà possibile acquistare piccoli pensierini di Natale ma anche informarsi sui nostri progetti e magari rendersi disponibili per dare una mano…
Guarda locandina
Sbarcati in Kenya gli aiuti del Campo Lavoro
- Dettagli
- Pubblicato: 20 Novembre 2018
Sono arrivati in Kenya gli aiuti dalla raccolta 2018. Stefano Vitali, dell'Associazione Papa Giovanni XXIII, amico e volontario del Campo Lavoro Missionario, era in visita presso il Centro G9 di Nairobi e ha spedito alla redazione due bellissimi filmati. Nella casa di accoglienza Simone è padre di una ventina di giovani sottratti dalla strada e dalla dipendenza dalla colla. L'unico modo per garantire loro un futuro è quello di dar loro accesso all'istruzione e la possibilità di un'occupazione. I 12 mila euro del Campo Lavoro 2018 sono stati impiegati per rendere coltivabile un appezzamento di terra e per restaurare parte di una vecchia porcilaia, divenuta ora un capanno per l'allevamento di conigli, galline e capre.
Guarda subito i video
25 anni di missione diocesana in Albania
- Dettagli
- Pubblicato: 19 Novembre 2018
La missione diocesana in Albania ha compiuto qualche settimana fa 25 anni. «L'Albania, con la sua vocazione perenne di Paese di confine fra mondi e culture, corridoio di confronti e polemiche fra modernità e tradizione». Un paese che negli ultimi tempi ha conosciuto uno sviluppo velocissimo. Anche la Chiesa Cattolica sta crescendo - lentamente ma coraggiosamente - con nuove vocazioni. In questo clima opera la missione diocesana, che nei centri di Kuçova, Berat e Uznova porta avanti innanzitutto una missione di evangelizzazione, che si concretizza nell'aiuto dei più poveri e dei disabili, nell'educazione dei bambini e dei giovani, nella ricerca del dialogo - spesso non facile - con l'Islam e con la Chiesa Ortodossa.
Scopri di più sulla missione
“La valigia del tesoro”. Online il progetto educativo 2019 per le scuole materne
- Dettagli
- Pubblicato: 02 Novembre 2018
È da oggi disponibile la nuova edizione del progetto di educazione alla mondialità proposto alle scuole riminesi dal Campo Lavoro missionario in collaborazione con la Caritas diocesana. Quest’anno il progetto ha per titolo “La valigia del tesoro” e sarà centrato sui temi della “prossimità”, intesa come capacità di “fare spazio” all’altro, superando sentimenti di paura, per costruire percorsi di pace e accoglienza. Per ragioni organizzative la proposta viene rivolta quest’anno alle sole scuole materne. Le insegnanti interessate ad incontri di approfondimento potranno farne richiesta entro il 31 gennaio prossimo ai numeri di seguito indicati.
Scarica il progetto educativo 2019