Presentare un progetto missionario al Campo Lavoro. C'è tempo fino al 19 novembre
- Dettagli
- Pubblicato: 16 Ottobre 2018
Fino a lunedì 19 novembre i missionari della nostra Diocesi potranno presentare alla Segreteria dell'Associazione il proprio progetto missionario, che potrà essere sostenuto economicamente dal Campo Lavoro 2019 (6-7 aprile). Quanti sono membri di un'Associazione a finalità missionarie o semplicemente ne conoscono una sono pregati di segnalare questa possibilità. Per inviare il progetto basta seguire le istruzioni indicate nell'apposita pagina del nostro sito, accessibile dalla colonna di sinistra della Home Page.
Presenta un progetto ora
Il grazie dalle Suore impegnate in Paraguay
- Dettagli
- Pubblicato: 16 Ottobre 2018
Ancora dal Sud America arrivano i ringraziamenti al Campo Lavoro Missionario per gli aiuti ricevuti grazie all'edizione 2018. Suor Carmela, delle Sorelle dell'Immacolata, da molti anni opera in Paraguay a sostegno delle popolazioni indigene. «Il punto cruciale dei popoli Indigeni è senza dubbio il cambiamento culturale e l’adattamento al nuovo mondo», dice suor Carmela. «Quando parlano i giovani e le persone di mezza età si coprono la bocca con la mano. Vano è l'invito a togliere la mano dalla bocca quando parlano. S'immaginava che fosse la timidezza la causa di questo gesto, la realtà era un'altra: provavano vergogna a far vedere che erano senza denti». Da qui la decisione delle sorelle di aprire uno studio dentistico. Il Campo Lavoro 2018 ha sostenuto questo progetto con un contributo di 8 mila euro.
Leggi la lettera di suor Carmela
Dal Perù il grazie per gli aiuti ricevuti dal Campo 2018
- Dettagli
- Pubblicato: 08 Ottobre 2018
Stefania ci scrive dal Perù, e precisamente da Pariamarca, per ringraziare tutti i volontari che si sono impegnati nella scorsa edizione del Campo Lavoro. Stefania è un'infermiera che da alcuni anni opera presso la casa San Giuseppe Cottolengo in Perù. Qui vengono accolte persone con disabilità fisica e mentale che provengono anche da paesi molto lontani. Gli 8 mila euro con cui il Campo Lavoro 2018 ha sostenuto questa missione sono serviti in particolare per l'allestimento di una sala di psicomotricità e per l'acquisto di un pulmino.
Leggi la lettera di Stefania e guarda le foto
Dal Mozambico i primi frutti del Campo 2018
- Dettagli
- Pubblicato: 19 Luglio 2018
Neanche il tempo di approvare il bilancio dell'edizione 2018 che arrivano i primi ringraziamenti per gli aiuti. Suor Esperanza, delle Suore della Sacra Famiglia, ci scrive dal Mozambico, in particolare dalla missione di Charre, a Beira. Anche grazie agli aiuti del Campo Lavoro 2018, le suore qui impegnate hanno potuto creare e far partire una scuola di sartoria per adolescenti. E' stato così possibile assumere una sarta ed organizzare due corsi, uno base e uno di secondo livello. Grazie ai primi guadagni dalle vendite dei prodotti è stato possibile anche l'acquisto di due macchine da cucire affidate a due ragazzi che ora possono svolgere il loro lavoro presso le loro famiglie. Il Campo Lavoro 2018 ha destinato 3.000 euro alla missione in Mozambico.
Leggi la lettera di Suor Esperanza