Pubblicate le destinazioni missionarie del Campo 2019
- Dettagli
- Pubblicato: 12 Febbraio 2019
Sono ora online le missioni che saranno sostenute dal 39° Campo Lavoro missionario, in programma il 6 e 7 aprile 2019 in 7 campi della nostra Diocesi. Le prime stampe del famoso pieghevole del Campo sono già in distribuzione e nelle prossime settimane arriveranno nelle case assieme al sacco giallo. I fondi raccolti nella prossima edizione saranno destinati ai missionari riminesi in Etiopia, Costa d'Avorio, Zambia, Camerun e Bolivia. Come sempre non mancherà il sostegno alla Caritas diocesana, per le povertà locali. La descrizione e qualche fotografia delle missioni beneficiarie può essere visualizzata cliccando sul box blu del nostro sito oppure seguendo il Campo Lavoro su Facebook.
Guarda subito la descrizione delle missioni
"Costruiamo ponti e non muri". Al via la scuola di missiologia 2019
- Dettagli
- Pubblicato: 07 Febbraio 2019
Avrà inizio a partire da lunedì 11 febbraio il ciclo di incontri dal titolo Costruiamo ponti e non muri, promosso dalla Missio diocesana. Il tema delle cinque serate di riflessione sarà quello attualissmo dell'immigrazione, che sarà approfondito in tutti i suoi aspetti. Gli incontri si terranno presso la sala A. Marvelli nei locali della Curia (via IV Novembre 35, Rimini), alle ore 20.45. Il corso di missiologia 2019 è organizzata dall'Ufficio Missionario diocesano in collaborazione con l'Associazione Campo Lavoro Missionario, Migrantes, gli Uffici Diocesani ed altre associazioni e realtà della società civile e religiosa. Ad ogni incontro verrà richiesta una collaborazione economica di 5 euro. Al termine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Guarda la locandina con il calendario degli incontri
Rimini, sabato 9 febbraio. Anteprima del 39° Campo Lavoro al Teatro degli Atti
- Dettagli
- Pubblicato: 24 Gennaio 2019
Anche quest’anno la nuova edizione del Campo Lavoro in calendario il prossimo aprile, si presenta alla comunità riminese con uno spettacolo teatrale che andrà in scena sabato 9 febbraio alle ore 21 al Teatro degli Atti di Rimini. Lo spettacolo, dal titolo “E se ci diranno” è curato da Francesco Checco Tonti e Alessandra Quadrelli che, con la partecipazione di altri artisti, condurranno il pubblico in un viaggio ricco di stimoli e riflessioni sulle contraddizioni del nostro tempo, nel tentativo di rispondere alle grandi tematiche del consumo critico, dello spreco, dell’integrazione, dell’incontro fra culture… Nel corso della serata sono previsti interventi di rappresentanti del Campo sulle destinazioni di quest’anno ma anche sulle azioni di sensibilizzazione in corso. L’ingresso è a offerta libera.
Guarda la locandina
Una scuola sicura a Fortaleza, Brasile
- Dettagli
- Pubblicato: 08 Gennaio 2019
Sulla costa nord-orientale del Brasile, nel quartiere Messejana di Fortaleza, le Maestre Pie di Rimini guidano da diversi anni una scuola dell'infanzia che attualmente ospita circa 80 bambini dai 2 ai 5 anni. I genitori di questi piccoli alunni lavorano tutto il giorno e l'unico modo per garantire loro un'educazione e sottrarli dalla strada è quello di ospitarli giorno e notte nella scuola stessa. Nel 2018 le Maestre Pie hanno richiesto l'aiuto del Campo Lavoro per mettere in sicurezza la struttura, divenuta pericolante in alcuni punti: erano necessari lavori al tetto, l'aggiunta di pilastri e l'ampliamento del salone. La scorsa edizione del Campo ha destinato 18.000 euro a questo progetto delle Maestre Pie, ora giunto a termine, come ci comunicano le sorelle.