Borgo Solidale 2019. C'è anche la bancarella del Campo Lavoro
- Dettagli
- Pubblicato: 05 Dicembre 2019
Torna questa domenica, 8 dicembre, dalle ore 15, la manifestazione Borgo Solidale a Borgo San Giuliano. Non poteva mancare la bancarella ambulante del Campo Lavoro missionario, con tutto l'usato e il vintage di sempre. Un pomeriggio d'inverno per scaldarsi di gusto, di solidarietà, di manualità, di note, di arte e di abbracci. Oltre 30 associazioni di volontariato del territorio riminese si danno appuntamento al Borgo San Giuliano per un pomeriggio speciale. Durante il pomeriggio musica natalizia, la costruzione di un mandala, favole e giochi per bambini. C'è anche una lotteria solidale. Un'occasione per scambiarci gli auguri di Natale e conoscere le tante associazioni di volontariato di Rimini. L'evento è organizzato da Società de Borg e Volontarimini.
Evento FB
Apre la casa natalizia del Campo Lavoro. Inaugurazione il 7 dicembre
- Dettagli
- Pubblicato: 28 Novembre 2019
Sarà inaugurata sabato 7 dicembre la casa natalizia del Campo Lavoro missionario, alla presenza del vescovo Francesco e di altri ospiti. L'inaugurazione (dalle ore 16.30) sarà l'occasione per presentare il ricco progetto culturale della 40^ edizione del Campo Lavoro. Lo spazio espositivo natalizio si trova in via Giordano Bruno 27, nel pieno centro storico di Rimini. Dal 7 al 24 dicembre (tutti i giorni 9-12.30 e 15.30-19.30) sarà possibile far visita alla casa del Campo Lavoro per conoscere l'Associazione e i suoi progetti missionari e culturali. Inoltre sarà attivo il laboratorio permanente per bambini dal titolo Ri-creo Ri-uso, in cui i piccoli potranno creare i propri biglietti natalizi con materiale di recupero. Sarà presente anche un'area espositiva di materiali raccolti, destinati a raccolta fondi per autofinanziamento.
Locandina | Evento FB
Questa non è una scatola. Il progetto educativo 2020
- Dettagli
- Pubblicato: 21 Novembre 2019
'Cura' e 'Sguardo non convenzionale' sono le parole chiave del progetto educativo 2020 del Campo Lavoro missionario, rivolto ai bambini delle scuole d'infanzia e delle elementari. L'obiettivo è l'educazione all'economia circolare, con i suo principi del "riutilizzare, aggiustare, rinnovare e riciclare", integrati al principio del pensiero inclusivo, che ha i suoi fondamenti nel "collegare, generare e conservare il valore". Come ogni anno il Campo Lavoro arriva anche tra i più piccoli con un suo progetto educativo. Campo Lavoro non è solo raccolta, ma anche educazione a nuovi stili di vita. Il progetto educativo nelle scuole rientra nel più ampio progetto culturale del 40° Campo Lavoro missionario, presentato a partire dal 7 dicembre.
Scopri il progetto educativo 2020
A Charre teniamo accesa la luce!
- Dettagli
- Pubblicato: 13 Novembre 2019
A Charre, un villaggio del Mozambico, operano le suore francescane della Sacra famiglia. Qui 24 ragazze, lontane dalla missione, sono accolte dalla comunità di suore affinché possano frequentare le scuole elementari e medie. Con il progetto «Teniamo accesa la luce!» la comunità si è potuta dotare di batterie per l'impianto fotovoltaico, che permetteranno di avere luce elettrica autoprodotta. Il Campo Lavoro 2019 ha sostenuto con 10.000 euro il progetto di Charre.
Guarda subito il video-ringraziamento