Non basta distribuire il pane. Scuola di missiologia 2020
- Dettagli
- Pubblicato: 09 Febbraio 2020
Cosa significa Missione nel 2020? Questa la domanda che accompagna i cinque incontri della Scuola di Missiologia 2020, organizzata dall'Ufficio missionario della Diocesi di Rimini. Punto di partenza sono le parole di papa Francesco: «La Chiesa non è una ONG»: la Missione cristiana, come un aereo, ha due ali: annuncio e promozione umana. Le cinque lezioni si terranno per cinque giovedì, a partire dal 20 febbraio, presso la sede dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (via Covignano 265, Rimini) dalle 20.45 alle 22.25. Gradita comunicazione della partecipazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Appuntamenti | Locandina
Roberto Mercadini in 'Noi siamo il suolo, noi siamo la terra'
- Dettagli
- Pubblicato: 07 Febbraio 2020
Il progetto culturale del 40° Campo Lavoro missionario prevede anche il teatro di Roberto Mercadini. Il monologo per una cittadinanza planetaria, dal titolo Noi siamo il suolo, noi siamo la terra, andrà in scena giovedì 27 febbraio 2020, alle ore 21, presso il Teatro degli Atti di Rimini. È un monologo popolato di paradossi, personaggi stralunati, storie comiche e spiazzanti. Un monologo, però, solo in apparenza visionario: infatti è basato su dati rigorosamente scientifici. Uno spettacolo per ridere e per riflettere sul legame strettissimo fra ecologia ed economia, su cosa sia un ecosistema, su come ecosistemi apparentemente lontani interagiscano fra loro. Lo spettacolo fa parte della rassegna culturale-educativa 20Eventi fa 40, proposta alla cittadinanza in occasione della 40^ edizione del Campo Lavoro missionario.
Presentazione | Locandina
Rwanda - il film. Storia vera di una famiglia e di un popolo
- Dettagli
- Pubblicato: 22 Gennaio 2020
Giovedì 13 febbraio 2020, ore 21, presso il Supercinema di Santarcangelo (p.za Marconi, 1) il Campo Lavoro porta il suo pubblico al cinema con il film Rwanda, per la regia di R. Salvetti e con Marco Cortesi e Mara Moschini. Rwanda è il film che mette in scena una pagina del nostro passato più recente, quella del genocidio dei Tutsi. Lo fa attraverso il racconto della storia vera di Augustin e Cecile, capaci di un gesto di straordinario coraggio. Economia e crisi, differenze e razzismo, sfruttamento e interessi internazionali. Ma anche coraggio, fratellanza e l’amicizia di migliaia di persone, unite da una sola consapevolezza, quella di essere parte di un’unica grande famiglia: la Famiglia Umana. La proiezione fa parte della rassegna culturale-educativa 20Eventi fa 40, proposta alla cittadinanza in occasione della 40^ edizione del Campo Lavoro missionario. Attenzione: è necessaria la prenotazione.
PRENOTAZIONI | Il film | Locandina
Arrivati al centro Paolo's Home gli aiuti del Campo Lavoro
- Dettagli
- Pubblicato: 23 Dicembre 2019
Nella difficile realtà di Nairobi, in Kenya, opera Cittadinanza Onlus. L'associazione riminese cura e sostiene il centro Paolo's Home, una casa dove si offrono cure fisioterapiche a bambini e ragazzi con problemi fisici e psichici. Il Campo Lavoro 2019 ha sostenuto questa realtà missionaria con 5 mila euro che sono serviti principalmente a garantire la presenza di un secondo fisioterapista, Dominik. Ci dà notizia dei positivi sviluppi del centro Cecilia, campo lavoratrice di Villa Verucchio, che lavora per Cittadinanza.
Lettera | video