Sabato 13 giugno a Riccione, consegna aiuti del Campo Lavoro 2015
- Dettagli
- Pubblicato: 12 Giugno 2015
Appuntamento da non mancare sabato sera a Riccione per la consegna del ricavato del Campo Lavoro 2015 ai missionari presenti. Come già annunciato, si tratta di un bel gruzzolo di 193 mila euro che, sommato ai 6 mila euro di residui dell’anno scorso, porta il totale della raccolta a 199 mila euro che andranno a finanziare 16 progetti di lotta alla povertà in Italia e all’estero. La consegna degli aiuti avverrà nel corso della Messa di ringraziamento celebrata alla presenza del Vescovo, mentre al termine è prevista la tradizionale cena comunitaria nell’adiacente tendone. Da segnare in agenda: sabato 13 giugno alle ore 18 presso la Chiesa di San Martino.
Bilancio record per il Campo Lavoro 2015. Assegnati aiuti per 199 mila euro
- Dettagli
- Pubblicato: 03 Giugno 2015
Il Campo Lavoro cresce ancora. Nonostante la pioggia che ha tempestato la prima giornata del sabato, alla chiusura dei conti la 35a edizione della grande raccolta pro missioni, svoltasi il 18 e 19 aprile scorsi, registra un attivo netto di oltre 193 mila euro, per l’esattezza 193.335: ovvero 14 mila euro in più del già ottimo risultato di dodici mesi fa. Si tratta del miglior risultato di sempre che, sommato ai 6 mila euro di residui dell’anno scorso, ha consentito di distribuire aiuti per un totale di 199 mila euro, sfiorando d’un soffio il risultato tondo dei duecento mila euro. Riconfermate tutte le finalità principali (sei progetti umanitari all’estero più un finanziamento alla Caritas riminese a sostegno delle povertà locali) ai quali si sono aggiunti altri contributi d’importo minore per far fronte alle incessanti richieste di aiuto provenienti dai quattro angoli del pianeta. Tra progetti grandi e piccoli, le destinazioni del Campo 2015 salgono a 16, di cui 7 in Africa, 4 in America Latina, 3 in Europa, più 2 destinazioni locali. Realtà diverse ma in ogni caso espressioni della chiesa riminese o con cui il territorio riminese intrattiene relazioni da anni.
Rimini. Al cinema teatro Tiberio incontro pubblico su Mons. Oscar Romero
- Dettagli
- Pubblicato: 28 Maggio 2015
L’Ufficio missionario diocesano ricorda che, nell’ambito delle iniziative programmate per la beatificazione di mons. Romero, domani sera, venerdì 29 maggio, con inizio alle ore 20.45, presso il Cinema Teatro Tiberio di Rimini, avrà luogo una conferenza pubblica dedicata alla figura del presule latino americano assassinato nel 1980. L’incontro, dal titolo “Romero: pastore, profeta, martire” vedrà anche la partecipazione di Mons. Raul Biord Castillo, vescovo di La Guaira in Venezuela e sarà preceduto dalla proiezione di un documentario sui martiri salvadoregni. Relatore della serata don Alberto Vitali, in rappresentanza della “Rete internazionale dei comitati Oscar Romero”.
Beatificazione Monsignor Romero. Iniziative di Missio a Rimini
- Dettagli
- Pubblicato: 22 Maggio 2015
In occasione della beatificazione di monsignor Oscar Arnulfo Romero, che avverrà domani 23 maggio a San Salvador, l'Ufficio missionario diocesano organizza due iniziative per onorare la memoria del vescovo salvadoregno trucidato nel 1980 dagli “Squadroni della morte”, con la sola colpa di essersi schierato dalla parte dei poveri e aver denunciato le violenze della dittatura militare del proprio paese. Mons. Romero sarà ricordato con la proiezione del film a lui dedicato, in programma domani sera al Cinema Teatro Tiberio, con inizio alle ore 21 (ingresso libero). Venerdì 29 maggio, alle ore 20,45 sempre al Teatro Tiberio, sarà poi la volta della conferenza pubblica “Romero: pastore, profeta, martire”. Parteciperà don Alberto Vitali, coordinatore europeo della Rete internazionale dei Comitati Oscar Romero. L’incontro sarà preceduto dalla proiezione di un documentario.