Buona Pasqua a tutti gli amici del Campo
- Dettagli
- Pubblicato: 03 Aprile 2015
Tra le montagne di rottami che si accumulano nei piazzali di raccolta impariamo che nulla si scarta e tutto può rinascere a nuova vita: le cose, le persone, i rapporti, la speranza. Ci piace ricordarlo oggi che è Pasqua...
A tutti i volontari e agli amici del Campo Lavoro un augurio sincero e un… arrivederci a presto!
La ISLA: al campo di Riccione comincia una nuova collaborazione
- Dettagli
- Pubblicato: 02 Aprile 2015
Dal sotto-campo di Riccione parte una nuova collaborazione. Durante le giornate del campo, come ogni anno, verrà proposto un laboratorio educativo sul tema dei diritti umani. In questa edizione i bambini giocheranno con “La ISLA”, un progetto realizzato grazie al SISM (Segretariato italiano studenti medicina) di Bologna.
Ma di cosa si tratta?
Ne parliamo con Giulia, che terrà il progetto durante le giornate del campo lavoro:
Iniziata la raccolta nelle scuole. 7 mila alunni partecipano al progetto educativo "Cibo per tutti"
- Dettagli
- Pubblicato: 25 Marzo 2015
In preparazione del 35° Campo Lavoro, nelle scuole riminesi è iniziata lunedì, e andrà avanti per tutto il corso della settimana, la raccolta dei materiali portati dai bambini che, come da tradizione, precede di qualche settimana il “Campo dei grandi” fissato per il 18 e 19 aprile prossimi. Indumenti ormai fuori misura, libri, giocattoli, biciclette che non si usano più: sono montagne i sacchi gialli e i più svariati oggetti accumulati nei cortili delle scuole che vengono ritirati dai volontari del Campo per finire nei mercatini dell’usato dove verranno rivenduti nel corso della due giorni, contribuendo non poco al risultato finale.
24 marzo. Veglia del Campo dedicata ai missionari martiri
- Dettagli
- Pubblicato: 21 Marzo 2015
Martedì 24 marzo alle ore 21, nella chiesa della Colonnella, è in programma la tradizionale veglia in preparazione del Campo Lavoro 2015. Quest’anno l’appuntamento coinciderà con la giornata in memoria dei missionari martiri, celebrata una volta all’anno nell’anniversario del sacrificio di mons. Oscar Arnulfo Romero, l’arcivescovo di San Salvador trucidato da un cecchino mentre celebrava la messa il 24 marzo 1980, con l’unica colpa di essersi schierato dalla parte dei poveri e di aver denunciato le violenze della dittatura militare nel proprio paese.
L’annuale giornata di preghiera e digiuno intende ricordare i tanti missionari che, in numero sempre maggiore, vengono perseguitati e uccisi a causa della loro fede. Secondo i dati raccolti dall’agenzia Fides, sono 26 gli operatori pastorali assassinati nel corso del 2014 ma, come ci ricordano le drammatiche notizie di cronaca che si rincorrono in questi giorni, i cristiani delle diverse confessioni perseguitati e uccisi nel mondo sono molti di più. Intanto è notizia di questi giorni che Oscar Romero sarà beatificato il prossimo 23 maggio a San Salvador. Si conclude così, con gli onori degli altari, il lungo e travagliato corso della causa di canonizzazione dell’’arcivescovo martire.