No alla guerra. Al via la raccolta firme per una nuova legge sulla difesa civile
- Dettagli
- Pubblicato: 23 Febbraio 2015
“Un’altra difesa è possibile”. Come in molte città italiane, anche a Rimini parte la campagna di sensibilizzazione a sostegno della proposta di legge d’iniziativa popolare per la messa al bando delle armi e la costituzione di un Dipartimento della Difesa civile, non armata e nonviolenta, sul modello di quanto già avviene in altri paesi europei. Le ragioni dell’iniziativa sono riassunte nell’appello lanciato da padre Alex Zanotelli che spiega come oggi nel mondo si spendano quasi 5 miliardi di dollari al giorno in armamenti per alimentare una guerra di “tutti contro tutti” che sta trasformando il nostro pianeta in una vera e propria polveriera. Se anche tu ritieni che occorra concretizzare quel concetto di “ripudio alla guerra” sancito dall’art. 11 della Costituzione, aderisci al Comitato territoriale per la raccolta firme sul territorio riminese. L’appuntamento è per mercoledì 25 febbraio alle ore 17 presso la Casa della Pace in via Tonini 5 a Rimini.
Ulteriori informazioni su www.difesacivilenonviolenta.org.
Qui di seguito l’appello di Alex Zanotelli
Santarcangelo. Lunedì sera incontro pubblico sul Campo Lavoro 2015
- Dettagli
- Pubblicato: 21 Febbraio 2015
“Il giallo dei sacchi gialli” ovvero che fine fanno i materiali che raccogliamo? E’ il titolo dell’incontro pubblico in programma a Santarcangelo lunedì 23 febbraio alle ore 21, presso il teatrino della Collegiata. Attraverso un alternarsi di video e testimonianze, nel corso della serata si parlerà anche della nuova veste associativa del Campo Lavoro e delle principali destinazioni della 35a edizione in programma il 18 e 19 aprile. Ricordiamo che a Santarcangelo il punto di raccolta sarà allestito anche quest’anno nell’area Campana in Viale Marini. Per la consegna di oggetti e materiali, nei due giorni di apertura del Campo sarà attivo il numero 342-7177813.
Cristiani perseguitati in Iraq e Siria. Giovedì sera incontro con Silvio Tessari
- Dettagli
- Pubblicato: 10 Febbraio 2015
"Alla scuola dei testimoni cristiani in Iraq e Siria in mezzo all'Islam". E’ il titolo dell’incontro in programma giovedì 12 febbraio alle ore 20,45, in sala Marvelli a Rimini (Curia vescovile, via IV Novembre) dedicato alla drammatica emergenza umanitaria delle comunità cristiane in fuga dai territori occupati dall’Isis. Inserito all’interno del corso di missiologia, l’appuntamento vedrà la presenza come relatore del prof. Silvio Tessari, capo ufficio per Medio Oriente e Africa del Nord nell'Area Internazionale di Caritas Italiana. Si tratta di un importante momento formativo al quale tutti i volontari del Campo Lavoro sono invitati a partecipare anche considerando che, per ragioni organizzative, l'evento pre-Campo quest'anno non avrà luogo. Pubblichiamo qui di seguito un recente intervento di Silvio Tessari pubblicato su “Italia Caritas”.
"Cibo per tutti". I materiali del progetto educativo 2015
- Dettagli
- Pubblicato: 06 Febbraio 2015
Da oggi sono disponibili sul sito i materiali didattici del progetto educativo “Cibo per tutti” promosso dal Campo Lavoro 2015 in collaborazione con la Caritas diocesana. Cliccando alla voce “Iniziative nelle scuole”, nella colonna qui a sinistra, sarà possibile documentarsi sul progetto e scaricare i vari strumenti proposti, suddivisi per fasce d’età (scuola materna, elementare, media). Ricordiamo che il progetto prevede anche momenti di formazione per insegnanti e interventi in aula da parte di operatori Caritas.
Per informazioni e prenotazioni: Alice Foiera per le scuole elementari e medie (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) tel. 328-0910985; Francesca Stefani per le scuole materne (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) tel. 329-9809904