Cristiani perseguitati in Iraq e Siria. Giovedì sera incontro con Silvio Tessari
- Dettagli
- Pubblicato: 10 Febbraio 2015
"Alla scuola dei testimoni cristiani in Iraq e Siria in mezzo all'Islam". E’ il titolo dell’incontro in programma giovedì 12 febbraio alle ore 20,45, in sala Marvelli a Rimini (Curia vescovile, via IV Novembre) dedicato alla drammatica emergenza umanitaria delle comunità cristiane in fuga dai territori occupati dall’Isis. Inserito all’interno del corso di missiologia, l’appuntamento vedrà la presenza come relatore del prof. Silvio Tessari, capo ufficio per Medio Oriente e Africa del Nord nell'Area Internazionale di Caritas Italiana. Si tratta di un importante momento formativo al quale tutti i volontari del Campo Lavoro sono invitati a partecipare anche considerando che, per ragioni organizzative, l'evento pre-Campo quest'anno non avrà luogo. Pubblichiamo qui di seguito un recente intervento di Silvio Tessari pubblicato su “Italia Caritas”.
"Cibo per tutti". I materiali del progetto educativo 2015
- Dettagli
- Pubblicato: 06 Febbraio 2015
Da oggi sono disponibili sul sito i materiali didattici del progetto educativo “Cibo per tutti” promosso dal Campo Lavoro 2015 in collaborazione con la Caritas diocesana. Cliccando alla voce “Iniziative nelle scuole”, nella colonna qui a sinistra, sarà possibile documentarsi sul progetto e scaricare i vari strumenti proposti, suddivisi per fasce d’età (scuola materna, elementare, media). Ricordiamo che il progetto prevede anche momenti di formazione per insegnanti e interventi in aula da parte di operatori Caritas.
Per informazioni e prenotazioni: Alice Foiera per le scuole elementari e medie (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) tel. 328-0910985; Francesca Stefani per le scuole materne (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) tel. 329-9809904
La scuola prima di tutto. Gli aiuti che servono secondo Giulio Albanese
- Dettagli
- Pubblicato: 02 Febbraio 2015
Occorre puntare sugli interventi a sostegno della scuola e distribuire in modo più equo gli aiuti ai missionari in giro per il per il il mondo, anche collegandosi ad organismi internazionali come le Opere pontificie missionarie. E’ l’opinione-consiglio di Giulio Albanese, missionario comboniano e giornalista, intervenuto qualche sera fa all’incontro sulle “Periferie umane” organizzato dalla scuola di missiologia. Interpellato da alcuni campolavoratori presenti, padre Albanese ha ricordato che solo il 15 per cento dei missionari italiani riceve oggi qualche forma di sostegno e ha sottolineato che, per uscire dalla logica dell’emergenza nei paesi poveri e creare condizioni di sviluppo più strutturale, occorre soprattutto investire sull’istruzione dei giovani. Ricordiamo che in questa stessa direzione va il Campo Lavoro 2015 che, tra le destinazioni principali, prevede investimenti per strutture scolastiche e formative in Tanzania, Etiopia, Zambia, Albania.
Rimini for Africa. Domenica una serata dedicata a Marilena Pesaresi
- Dettagli
- Pubblicato: 24 Gennaio 2015
Torna “Rimini for Africa”, la serata dedicata alla dott.ssa Marilena Pesaresi, medico e missionaria riminese in Zimbabwe. L’appuntamento è per domenica 25 gennaio alle 21, in Sala Manzoni. Oltre alla testimonianza di Marilena, sono in programma interventi del dottor Massimo Migani, altro medico impegnato nell’ospedale di Mutoko, e del vescovo di Rimini Francesco Lambiasi. Nel corso della serata si esibirà anche il CARI (Coro Africano Rimini) e saranno raccolti fondi a sostegno della missione. La missione in Zimbabwe della dottoressa Pesaresi rientra tra le finalità del Campo Lavoro 2015 che intende contribuire al completamento del progetto di rifornimento idrico dell’ospedale.